CASE HISTORY

Efficientamento energetico con soft starter Emotron Serie TSA

In un impianto di depurazione, due coclee di sollevamento delle acque sporche con motori da 75kW avviati a stella triangolo, avevano un consumo di energia annuo importante.

Lo scopo della nostra fornitura è stata l’installazione dei nostri soft starter Emotron TSA dimostrando un miglior efficientamento energetico anche con l’utilizzo del solo soft starter.

Analizzando l’applicazione con il cliente, abbiamo constatato che non viene richiesta una modulazione ma viene richiesto il funzionamento a velocità fissa il che rende non conveniente l’utilizzo di un convertitore di frequenza.

L’impianto è in funzione 24 ore al giorno per tutti i giorni dell’anno e le condizioni del carico cambiano durante le 24 ore in base alla quantità di acqua sporca in arrivo al depuratore.

Sono stati utilizzati Soft Starter TSA52-140 forniti ognuno con il proprio quadro. I Soft Starter sono stati messi in rete Ethernet per il rilevamento dei dati principali (corrente, potenza, cosfi, temperatura motore ecc.).

Raccolti questi dati sono stati confrontati con i dati precedentemente registrati dal cliente con strumentazione opportuna nella condizione di avviamento stella triangolo.

La funzione di ottimizzazione della corrente assorbita in fase di avviamento dei Soft Starter Emotron serie TSA, riduce le perdite nel ferro del motore in funzione al carico. La curva di efficienza del motore inizia a scendere quando il carico applicato all’albero motore schede sotto il 68% del carico nominale del motore stesso.

I dati rilevati a pieno carico e a vuoto, confermano che il cosfi si riduce con il diminuire del carico.

In base alla corrente assorbita e rilevata nelle 24 ore e al dato di funzionamento energetico è possibile stimare un risparmio energetico medio dell’9%.

Come analisi finale si è potuto stimare un rientro economico nei 26 mesi, il cliente chiedeva un ritorno nei 36 mesi. Con l’avviamento dolce si ha una riduzione sostanziale di manutenzione meccanica sulle componenti non più sollecitate in fase di avviamento riducendo i costi di manutenzione.

Mentre con l’avviamento stella triangolo precedentemente installato si evidenziavano notevoli strappi meccanici sul rotore e sulle cinghie, causando rotture e fermi impianti.