You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
MADS sarà espositrice al SPS Italia • Smart Production Solutions • Fiere di Parma nel 2021

Emotron VFX

I Drives Emotron con firmware VFX ideali per applicazioni vettoriali ad alte prestazioni con controllo di coppia sia ad anello aperto che ad anello chiuso, ideale per comandare gru, carri ponti e sollevamenti pesanti.

Il drive Emotron con firmware VFX 2.0 CA è ideale per applicazioni dinamiche. Il Controllo Diretto della Coppia (DTC)e della velocità abbinate all'efficienza della frenatura vettoriale offrono un controllo affidabile per le applicazioni più gravose.

Gru, frantumatori, centrifughe e mulini sono le nostre applicazioni più comuni dove garantiamo con il prodotto Emotron semplicità, affidabilità, riduzione dei costi d’installazione, di energia e di manutenzione con riduzione dei tempi di fermo macchina.

Disponibili per potenza fino a 3,000 kW in entrambe le tipologie IP54 certified ed IP20/21.

Customizzazione dei prodotti

MADS Srl fornisce il servizio di progettazione e customizzazione dei vari prodotti Emotron, ottimizzandoli ed adattandoli alle vostre necessità per massimizzare la loro resa, sfruttando le innumerevoli periferiche opzionali e le innumerevoli possibilità di configurazione dei vari sistemi. Leggi di più...

Avviamento efficiente e arresto sicuro

Emotron VFX consente partenze efficienti e sicure. La riduzione delle correnti d'avviamento si traduce in fusibili, cavi e bollette energetiche ridotte. La coppia può essere aumentata per superare i carichi di picco iniziali. La frenatura vettoriale integrata assicura arresti rapidi e controllati, aumentando non solo la produttività ma anche la sicurezza.

Funzionamento ottimizzato e controllo completo

Il controllo diretto della coppia reagisce in modo estremamente rapido per eliminare i disturbi dovuti a bruschi cambiamenti di carico. Un monitor di carico integrato e un'esclusiva funzione di protezione della curva di carico proteggono il vostro sistema rilevando immediatamente qualsiasi situazione che potrebbe causare inefficienza o danni. I preavvisi e gli arresti di sicurezza per sovraccarico e sottocarico consentono un'azione preventiva.

Funzionamento semplice ed affidabile

I parametri di funzionamento possono essere impostati nelle vostre unità di processo - m/sec, tonnellate/ora, cicli/min. ecc. rendendo il monitoraggio più facile e più affidabile. Il pannello di comando rimovibile ha una funzione di copia parametri che consente di trasferire le impostazioni ad altre unità Emotron VFX. È possibile passare dal controllo locale a quello remoto premendo un pulsante sul pannello di controllo. Le funzioni logiche, i comparatori ed i temporizzatori programmabili incorporati consentono di evitare in molti casi l'uso di PLC o relè esterni.

Disponibile nelle versioni IP20/21 e IP54

Emotron VFX è disponibile nelle versioni IP20/21 e IP54.

La robusta costruzione in acciaio nella versione IP54 vi consente di installare il vostro AC drive direttamente a campo, risparmiando così il costo dei cabinet e di lunghe tratte di cavi motore.

I drive sono disponibili anche in soluzione cabinet compatti con grado di protezione IP23 o IP54 (IP= International Protection).

Emotron propone la serie IP21 ottimizzata per il montaggio su pareti di locali o cabine elettriche.

Emotron VFX ha un design robusto e compatto con facile accesso ai terminali di alimentazione e un ampio range di temperatura fino a 55°C.

Manutenzione semplificata

Se si verifica un problema sul drive o nel processo, verrà generato un allarme con cui è possibile identificare rapidamente la causa del guasto e quindi adottare le necessarie misure correttive. La manutenzione è semplificata grazie ad un numero ridotto di parti di ricambio facilmente accessibili. Dal frame H vengono utilizzati moduli F standard in parallelo tra loro per ottenere potenze maggiori.

Le opzioni aumentano la funzionalità

Una serie di opzioni consente di adattare alle vostre esigenze la funzionalità di Emotron VFX 2.0 e utilizzare al meglio il prodotto per le vostre necessità. È possibile combinare fino a quattro diverse opzioni.

Controllo della gru

La scheda di espansione CRIO per applicazioni tipo gru, argani e carriponte, offre un efficiente controllo per il sollevamento e la traslazione abbinato a un sistema di sicurezza che attiva i freni meccanici in caso di rilevamento di carichi eccessivi o sotto carico monitorando la funzione di indebolimento campo del motore.

Tempo di arresto più breve

Per una rampa controllata in frenatura dinamica è disponibile l’opzione brake chopper su tutta la serie di drive Emotron. La resistenza di frenatura esterna (opzionale) sarà dimensionata in base alla specifica richiesta dell'applicazione.

Comunicazione

Le opzioni bus di campo, sono disponibili nei protocolli Profibus ,  DeviceNet, la comunicazione industriale Ethernet tramite Modbus/TCP, EtherCAT, Ethernet-IP, ProfiNet e la comunicazione seriale tramite RS232 o RS485 con Modbus RTU.

Protezione del motore

I sensori PTC e PT100 possono essere collegati ad un monitor e proteggono la temperatura del motore e forniscono un feedback di processo senza utilizzare un trasmettitore.

Encoder

Un encoder HTL o TTL può essere collegato per un controllo più accurato della velocità attraverso la riduzione dell’errore statico e dinamico o per una maggiore sicurezza nelle applicazioni di sollevamento (gru, argani e carri ponti).

Arresto sicuro (STO)

Questa scheda opzionale garantisce la protezione da avviamenti imprevisti durante la manutenzione meccanica, in conformità alle norme IEC 62061 SIL2, SIL3 e ISO 13849. Non è richiesto alcun contattore.

Raffreddamento a liquido

A partire da 90 A i drive possono essere forniti con raffreddamento a liquido. Ciò consente di ridurre i costi di manutenzione, aumentare il grado di protezione dei quadri elettrici e migliorare l’efficienza energetica dei cabinet.

EMC

Disponibile su richiesta filtro EMC per 1° ambiente restrittivo industriale residenziale.

Ridotte distorsioni armoniche

Disponibile a richiesta la soluzione con raddrizzatore a 12 impulsi offrendo una riduzione delle distorsioni armoniche di corrente, migliorando l’efficienza, riducendo le perdite di potenza in apparecchiature come trasformatori e conduttori ed eliminando la necessità di sovradimensionare questi componenti ottimizzando i costi.

Alimentazione in standby

Questa opzione permette di alimentare i circuiti di controllo tramite un'alimentazione esterna 24 V AC/DC per mantenere attiva la scheda di controllo anche quando la rete trifase non è collegata. Assicura anche un backup della comunicazione di un bus di campo in caso di interruzione dell'alimentazione principale trifase.

IP21 Coperchio superiore

Se le unità sono montate a parete in un locale elettrico, è disponibile una protezione anti-goccia con coperchio superiore per le unità IP 20 da 11-160 kW.

EMOTRON VFX versione IP20/21 e IP54

Potenza nominale 0.75-3,000 kW
Tensione nominale 230-690 V, 3-fase
Corrente nominale 2.5-3,000 A
Classe di protezione IP20/21 e IP54
Omologazioni CE, UL/cUL, DNV, EAC

Hai domande? Contattaci

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire tutte le novità nel mondo dell'automazione